RETE GAS

RETE GAS – l’iniziativa in fase di attuazione, sperimenta la commercializzazione di prodotti agricoli, proveniente dagli operatori economici associati a RES CIOCIARIA. Inoltre, il prodotto diventa anche veicolo di promozione dell’offerta turistica più generale del contesto rurale di provenienza. Il progetto, prevede di accantonare una parte delle operazioni economiche per …

Scopri di più

Le nocchie di Bellegra

Le nocchie di Bellegra – iniziativa in fase di ideazione, proposta da un gruppo di amici di Bellegra (Rm). Dal racconto emerge che nel territorio Bellegra, sopravvive una particolare pianta di nocciòlo il cui frutto è di forma ovale. Pianta coltivata dall’uomo già nell’antichità. Dopo le mandorle sono il frutto più ricco …

Scopri di più

Il sociale nelle professioni agricole

Il sociale nelle professioni agricole – Iniziativa in fase di attuazione in collaborazione con la rete degli operatori economici associati a RES CIOCIARIA, il Dipartimento di Salute Mentale ASL di Frosinone, L’istituto IS “L Angeloni” Sezione Agraria di Frosinone. Le azioni prevedono percorsi di apprendimento di mestieri agricoli e inserimenti …

Scopri di più

Ciociaria e Salento: Terre di Emozioni

Ciociaria e Salento: Terre di Emozioni –  Iniziativa avviata in collaborazione con Consorzio delle Pro Loco Capo di Leuca. Il proposito è quello di cooperare nel riscatto di territori rurali che hanno condiviso una marginalità sociale ed economica rispetto al dinamismo delle aree industriali. La comune matrice Rurale, considerata in …

Scopri di più

Emporio Rurale della Ciociaria Regione Storica

Emporio Rurale della Ciociaria Regione Storica – Realizzazione, presso l‘area e le strutture dell’Azienda Agricola dell’Istituto Agrario – Sezione distaccata dell’Istituto Istruzione Superiore “L. Angeloni” di Frosinone, di un Centro per la Conoscenza delle Storie Rurali e la Commercializzazione delle produzioni agricole tipiche della Ciociaria Regione Storica. In collaborazione con …

Scopri di più

Maialino Nero

Maialino Nero – Areale interessato: Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini: comuni di Vallepietra, Trevi nel Lazio, in collaborazione con l’Istituto Istruzione Superiore “L. Angeloni” –  Sezione Agraria.

Legumi dei Monti Simbruini

Legumi dei Monti Simbruini – Comuni Interessati: Vallepietra, Trevi nel Lazio, Filettino. Soggetti promotori e finanziatori: Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, Università della Tuscia –Viterbo; Consorzio Valle del Simbrivio.

Reti Laboriose per Comunità Operose

Il modello associativo di RES CIOCIARIA prevede la costituzione di unità operative in ogni ambito comunale. Unità operative che prendono il nome del comune di appartenenza (es. RES RIPI). Ciò predispone a consolidare l’idea di una rete territoriale, con punti nodali di prossimità, capaci di comprendere con maggior successo, le …

Scopri di più