La terminologia “Cantieri Aperti” è stata adottata per rappresentare l’immagine concreta di una comunità di persone intraprendenti e laboriose. Comunità di persone, attive e solidali, con capacità di riflessione, di mobilitazione e di raggruppamento, orientate seriamente a pianificare, con successo, soluzioni di miglioramento culturale, sociale ed economico nel proprio ambiente.
Legumi dei Monti Simbruini – L’iniziativa è in fase di attuazione e sta sperimentando forme di cooperazione nella coltivazione, lavorazione e commercializzazione di antichi legumi e cerali. In particolare il Fagiolone di Vallepietra. Comuni Interessati: Vallepietra, Trevi nel Lazio, Filettino. Soggetti promotori e finanziatori: Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, Università della Tuscia –Viterbo; Consorzio Valle del Simbrivio.
Maialino Nero – l’iniziativa ha il carattere di una sperimentazione finalizzata ad avviare l’allevamento del maiale nero (casertano) nell’areale del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Ambiti territoriali: Vallepietra, Trevi nel Lazio. Soggetti promotori: Istituto Istruzione Superiore “L. Angeloni” – Sezione Agraria di Frosinone, l’azienda agricola Tartaro.
Comunità del Cibo – Areale interessato – Alta Ciociaria. Recupero delle coltivazioni tipiche: legumi, cereali, frutti di bosco, orticoli, miele etc. Intervento in collaborazione con la Condotta Slow Food “Territori del Cesanese”.
Emporio Rurale della Ciociaria Regione Storica – Realizzazione, presso l‘area e le strutture dell’Azienda Agricola dell’Istituto Agrario – Sezione distaccata dell’Istituto Istruzione Superiore “L. Angeloni” di Frosinone, di un Centro per la Conoscenza delle Storie Rurali e la Commercializzazione delle produzioni agricole tipiche della Ciociaria Regione Storica.
Ciociaria e Salento: Terre di Emozioni – Iniziativa avviata in collaborazione con Consorzio delle Pro Loco Capo di Leuca. Il proposito è quello di cooperare nel riscatto di territori rurali che hanno condiviso una marginalità sociale ed economica rispetto al dinamismo delle aree industriali. La comune matrice Rurale, considerata in passato, una debolezza, rispetto all’imperio dello sviluppo industriale, si presenta oggi in tutta la sua valenza economica, come l’unica risposta capace di fronteggiare l’influenza omologante della globalizzazione e di riposizionare produttivamente le identità economiche e sociali di un territorio. Comunità in cerca di nuove economie … solidali; economie in cerca di nuove Comunità … operose.
Il sociale nelle professioni agricole – Iniziativa in fase di attuazione in collaborazione con la rete degli operatori economici associati a RES CIOCIARIA, il Dipartimento di Salute Mentale ASL di Frosinone, L’istituto IS “L Angeloni” Sezione Agraria di Frosinone. Le azioni prevedono percorsi di apprendimento di mestieri agricoli e inserimenti socio-lavorativi. Beneficiari sono le risorse umane con disabilità che afferiscono al DSM – ASL Frosinone.
RETE Gruppi Acquisto Solidali – l’iniziativa in fase di attuazione, sperimenta la commercializzazione di prodotti agricoli, proveniente dagli operatori economici associati a RES CIOCIARIA, verso la base associativa dei soggetti coinvolti. Inoltre, il prodotto diventa anche veicolo di promozione dell’offerta turistica più generale del contesto rurale di provenienza. Il progetto, prevede di accantonare una parte delle operazioni economiche per destinarle a progetti di investimento o recupero di terreni da avviare a nuova produttività. Agli attori che aderiranno al GAS sarà riconosciuto un marchio social frendly.