Pasta di Agricoltura Eroica
La nostra pasta è prodotta con un grano antico italiano: il grano Senatore Cappelli. Si tratta di un grano antico che è buono e fa bene.
Ha un’altezza di ca. 1.80 m (il doppio di quello comune). Questa naturale altezza della pianta consente di non utilizzare fertilizzanti chimici per favorirne la crescita, né diserbanti per eliminare le piante infestanti perché la pianta si difende da sola, né tantomeno insetticidi perché i suoi baffi lunghi tengono lontani insetti e uccelli vari.
Noi lo seminiamo e lo raccogliamo: la natura fa il resto.
Componenti: il grano Senatore Cappelli contiene una ridotta percentuale di glutine e maggiori percentuali di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali. Per questo è consigliato da medici e nutrizionisti.
Questo grano non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna, che sacrificano la qualità a vantaggio di un rendimento elevato.
Quindi come in passato questo è un grano altamente digeribile, meno sensibilizzante e allergizzante, meno raffinato e conserva un odore e un sapore incomparabile.
L’essiccazione della pasta prodotta avviene a bassa temperatura e per molte ore: questa simulazione della naturale essiccazione al sole conferisce alla nostra pasta ricchezza di profumi ed integrità in vitamine e sali minerali. Così l’amido rimane attaccato alla fibra, viene digerito più lentamente e non eleva il glucosio nel sangue, dannoso per la salute.
Inoltre seminando questo grano conserviamo i valori storici e culturali del nostro territorio. Poniamo attenzione alla rotazione delle colture, così ogni tre anni alterniamo i legumi ai cerali. Scegliamo i terreni con cura privilegiando aree rurali e montane distanti da quelle urbane e industriali.
I primi consumatori delle farine e della pasta di Agricoltura Eroica siamo noi produttori, le nostre famiglie e i nostri figli.